CAPOLAVORO

L'armata Brancaleone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    Se ben ricordo Bertarelli stroncò pure questo (definiva Gassman senza giri di parole un guitto e un cane) magari un remake con Boldi, grandissimo attore, potrebbe farglielo apprezzare molto.

    se ben ricordo frank bertarelli è quel tizio assurdo che ci raccontasti che lodava solo i film di boldi e de sica giusto?

    assurdo!ma un tipo così solo da noi poteva scrivere! :sick:
     
    .
  2. KUROGANE89
     
    .

    User deleted


    A mio insignificante parere Brancaleone alle crociate è più bello, specie la scena del colloquio con la Morte...
     
    .
  3. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rsi @ 20/3/2009, 20:15)
    CITAZIONE
    Se ben ricordo Bertarelli stroncò pure questo (definiva Gassman senza giri di parole un guitto e un cane) magari un remake con Boldi, grandissimo attore, potrebbe farglielo apprezzare molto.

    se ben ricordo frank bertarelli è quel tizio assurdo che ci raccontasti che lodava solo i film di boldi e de sica giusto?

    assurdo!ma un tipo così solo da noi poteva scrivere! :sick:

    Si! Forse De Sica farà Brancaleone e Boldi Teofilatto.
    Ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta bestia che dolore! Ehi cipollino!
    Ma li mortacci tua!
     
    .
  4. Finality
     
    .

    User deleted


    QUOTE (KUROGANE89 @ 20/3/2009, 22:00)
    A mio insignificante parere Brancaleone alle crociate è più bello, specie la scena del colloquio con la Morte...

    Le crociate hanno un respiro più ampio, ampissimo.
    Parte come membri della crociata dei fanciulli, ossia pellegrini, nulla tenenti , cavallieri erranti ,opportunisti, mercanti , mercenari che vengono inviati verso il santo graal del santo sepolcro, ma in realtà depistati a Costantinopoli dai veneziani per pagare il trasporto.
    Poi la dialettica papi antipapi dove ogni feudatario sceglieva una parta per ottenere legittimazione e fare guerra di confine, nel nostro caso l'usurpatore che si professa per l'antipapa contro il vero re alle crociate e la sua discendenza.
    La doppia chiesa i celestini i monaci contro lo Chiesa istituzionale Vescovile.
    Gli eretici che vengono sepolti con i piedi per alto perchè rovesciano il mondo, accusa giustificata visto che la chiesa aveva il monopolio completo della cultura ed era la fonte prima dell'interpretazione in senso universale.
    Ma unificati dal Santo, come rappresentante miracolato di Dio , la tradizione vivente trascendente.Il santo colombino.
    Per citare solo una differenza piuttosto tarda, Platonici, celestini, Francescabi non riconosciuti dal vaticano, la chiesa spirituale, contro Aristotelici domenicani Francescani di Padova, la chiesa Temporale.
    Infine la crociata.
    Questo misto di Cavalleria, Poetica cortese contro L'islam il saladino,Satana , l'alieno, la crociata di Dio in sconfitta totale.
    Il potere dei Baroni i grandi feudatari latifondisti contro i piccoli nobili e la nobiltà di spada.
    L'inquisizione , la donna come simbolo del male, la strega.

    Poi la narrativa personale del Branca.
    Il dialogo con la morte la sconfitta di un uomo arrivato a quaranta anni con nulla.
    Nè uomo, nè cavalliere, nè campione, nè protettore.
    Un uomo già morto.
    Il branca contro il fato, contro gli spettatori che lo scherniscono per i suoi continui fallimenti , Contro il fallimento del sistema feudatario in un contesto di organizzazione di massa , di invasione, della invasione per liberare i sacri sepolcri chiaramente fallita sul nascere, troncata fuori dall' ideale dei crociati e il pragmatismo di coloro rimasti a casa.

    é un Branca cosmopolita, maturo, che ha già sofferto la fine delle sue speranze da grande nobile, la fine della sua frettolosa conversione come protettore di un'eresia.
    è un branca epico e maestoso, regale.
    Che si fa campione di tutta l'umanità contro l'incessante incedere privo di senso e rispetto della Storia, La grande morte.

    _Perchè io ho mille anni!
    _Ma io li ho tutti.

    Una danza macabra.
    Epica, trascendentale , universale!

    Edited by Finality - 20/3/2009, 23:58
     
    .
18 replies since 29/8/2008, 22:11   398 views
  Share  
.