Università in Italia per regia/sceneggiatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Ciao, ragazzi, volevo chiedervi se conoscete o avete frequentato qualche università in Italia che abbia a che fare col mondo del cinema e dia agli studenti una buona preparazione per quanto riguarda regia e sceneggiatura.

    Durante l'ultimo anno sono rimasto "parcheggiato" nella facoltà di giurisprudenza della città vicino casa complici la mia indecisione su quale strada percorrere e la paura di abbandonare casa e andare a vivere da solo. Nel corso dell'ultima estate ho maturato l'idea di tentare la strada dei miei sogni e ho anche realizzato che andare in un altra città (si tratterebbe di Roma, l'ho visitata più volte e ho pure qualche amico lì...) non è una cattiva idea visto che imparerei a gestire meglio me stesso e, di conseguenza, migliorerei come persona.

    Ho quindi dato un'occhiata in giro e, accanto alle due più prestigiose Accademia del Cinema e Scuola Holden, ho notato il corso di Arti e scienze dello spettacolo che è un ramo di Lettere e filosofia della Sapienza di Roma.

    Dal momento che alcuni di voi sono nel settore o hanno studiato questo genere di cose vorrei sapere se secondo voi questa laurea triennale è una perdita di tempo o, affiancata a qualche altro master e ad un po' di fortuna potrebbe rivelarsi una buona scelta.
    Quello cui ambisco sarebbe riuscire a diventare regista o sceneggiatore. So che è davvero un casino affermarsi in questo ambito e che se non si ha talento si rimane soltanto nomi anonimi in un fiume di laureati mediocri ma sto passando uno di quei momenti particolarmente ostici in cui ci si pongono domande del tipo "voglio davvero risvegliarmi a 60 anni con la consapevolezza che quando avrei potuto non ho fatto nulla per realizzare le mie ambizioni?". Adesso ho 20 anni e, per fortuna, i miei mi danno la possibilità economica di studiare lontano da casa e, sinceramente, vorrei imbarcarmi in questa avventura ma nutro seri dubbi di riuscire a diventare qualcuno, c'è sempre una vocina dentro di me che mi dice "ma che vai a fare? ci saranno altri 100 più bravi di te che non ci sono riusciti, continua a studiare legge così quando avrai 30 anni magari riesci a campare con le tue forze...."

    Ad ogni modo il 16 settembre andrò a Roma per fare il test d'ingresso al corso (è una pura formalità, se non si raggiungono i 18/40esimi si lascia una specie di debito da colmare) e darò un'occhiata all'ambiente universitario di lì. Avrò tempo fino a novembre per immatricolarmi e trasferirmi.

    Spero capiate la mia situazione e possiate buttarmi qualche mezzo consiglio. Vi voglio bene.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    Frank, non sono pratico del settore cinema, ma per quello che riguarda il mondo dell'università ti posso dire che oggi come oggi non puoi sapere cosa accadrà tra qualche anno, quando avrai completato gli studi -quali che siano-
    quindi per me è inutile iscriversi a qualche corso con la speranza che ti dia maggiori possibilità di lavoro, a magari tra 5 anni i laureait in quel settore sono tutti a spasso, invece per un colpo di culo sono più ricercati quelli che oggi ti sembrano rami senza speranza.
    perciò se senti che è davvero quello che vuoi fare provaci, sperando magari che ti convalidino qualche esame fatto in questo anno.

    un consiglio che ti do però è quello di valutare bene il corso che vai ad intraprendere, perchè spesso questi corsi di laurea organizzati fuori sede da università anche prestigiose sono poco validi, e li fanno tanto per aggiungere incarichi a professori parenti e amici. il rischio può essere concreto, ed è quello che magari tra un paio di anni venga chiuso il tutto per mancanza di fondi, o per basso numero di iscritti, e ti dicono che se vuoi completare il tutto devi andare chissà dove.
    per esempio un buon indice può essere il numero di partecipanti e la loro distanza dalla sede: se frequentano 4 gatti e che magari vengono tutti dalle zone limitrofe forse è un segno di scarso prestigio.

    spero di esserti stato utile :)
     
    .
1 replies since 5/9/2013, 11:40   445 views
  Share  
.