The Asylum

Questa discussione meriterebbe un Forum apposito ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Allan Quatermain ha il suo perche! Mica è l'ultimo arrivato!
    Cito testualmente da Wikipedia:

    Allan Quatermain è un personaggio letterario creato dallo scrittore inglese H. Rider Haggard e protagonista di numerosi romanzi di quest'ultimo, fra cui il celebre Le miniere di re Salomone.

    Quatermain è un cacciatore inglese che vive in Africa. Sebbene non dichiaratamente anticolonialista, egli è un tenace difensore delle tribù indigene. Egli preferisce battersi per la salvaguardia delle colonie piuttosto che per gli interessi della madrepatria Inghilterra, il che lo rende un personaggio piuttosto insolito per gli standard dell'età vittoriana. Quatermain è il tipico avventuriero che alla pioggia e al clima rigido di Londra preferisce il caldo desertico del continente africano, luogo nel quale è rispettato e dove viene chiamato "Macumazahn", ovvero "Colui che scruta nella notte".

    Poco si sa circa la sua vita privata, è certo che ha avuto almeno due mogli, e che è rimasto vedovo da entrambe; la storia della sua vita ci è stata tramandata, nella finzione di Haggard, dal figlio di Quatermain, Harry.

    Ciclo narrativo
    Le storie di Allan Quatermain pubblicate da H. Rider Haggard sono:

    1 - Le miniere di re Salomone (King Solomon's Mines, 1885)
    2 - Allan Quatermain (1887)
    3 - La moglie di Allan (Allan's Wife, 1887)
    4 - Maiwa's Revenge: or, The War of the Little Hand (1888)
    5 - Marie (1912)
    6 - Figlio della tempesta (Child of Storm, 1913)
    7 - The Holy Flower (1915)
    8 - Finished (1917)
    9 - The Ivory Child (1916)
    10 - The Ancient Allan (1920)
    11 - She and Allan (1920)
    12 - Heu-heu: or The Monster (1924)
    13 - The Treasure of the Lake (1926)
    14 - Allan and the Ice-gods (1927)
    15 - Hunter Quatermain's Story: The Uncollected Adventures of Allan Quatermain

    Filmografia
    Questa sezione sull'argomento cinema è solo un abbozzo. Se puoi, contribuisci ad ampliarla.
    L'avventuriero è stato trasposto sul grande schermo da attori del calibro di Richard Chamberlain, John Colicos, Cedric Hardwicke, e Patrick Swayze.

    Alcuni film tratti dal ciclo di Rider Haggard:

    - King Solomon's Mines (1937), inedito in Italia
    - Le miniere di re Salomone (King Solomon’s Mines, 1950), regia di Compton Bennett e Andrew Marton
    - Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (King Solomon's Mines, 1985) di J. Lee Thompson, che ha avuto un seguito (Gli avventurieri della città perduta, 1987)
    - King Solomon's Mines (2004), miniserie TV

    Influenza culturale
    - Un personaggio dei fumetti dal nome Allan Quatermain (versione attualizzata dell'avventuriero) fu ideato da Alfredo Castelli nel 1975 ed è considerato la base per il successivo personaggio Martin Mystère, protagonista della omonima serie di successo. Nel 1975 Alfredo Castelli scrisse una serie a fumetto, illustrata da Fabrizio Busticchi, il cui protagonista si chiamava appunto Allan Quatermain. Nel 1978 il settimanale SuperGulp, edito da Mondadori, ne iniziò la pubblicazione (dopo che Il Giornalino delle Edizioni Paoline l'aveva rifiutata). Quatermain, nipote del protagonista de Le miniere di re Salomone, inizia la sua avventura indagando su una misteriosa sfera proveniente dallo Yucatan insieme a un uomo di Neanderthal di nome Java (come l'assistente di Martin Mystère) e alla fidanzata Beatrice (che in Martin Mystère diverrà Diana). Tra le numerose similitudini anche una pistola a raggi, "vecchia di quindicimila anni", oggetto posseduto da entrambi i personaggi. La serie, poi sospesa a causa della chiusura di SuperGulp, nel 1980 venne proposta con qualche modifica (per esempio il nome e l'aspetto del protagonista e della sua compagna) alla Sergio Bonelli Editore (allora "Daim Press"), che accettò di pubblicarla. In un singolare incontro (quasi un crossover), nel corso delle sue avventure Mystère si imbatte nel suo "predecessore" Quatermain sotto forma di fumetto, quando si trova ad indagare sulla misteriosa morte del disegnatore del fumetto stesso e delle origini di Java (n. 112 - Allan Quatermain, luglio 1991; n. 113 - Java contro Java, agosto 1991).

    Il personaggio di Allan Quatermain è stato utilizzato dai fumettisti Alan Moore e Kevin O'Neill nella loro serie La Lega degli Straordinari Gentlemen, da cui è stato tratto un film nel 2003, La leggenda degli uomini straordinari, nel quale il ruolo di Allan Quatermain è interpretato da Sean Connery.
    ___________________________________________

    Capito che razza di personaggio è sto Quatermain? E' pure piu vecchio di Indy (inventato nei primi anni 80), levatevi il cappello!!
     
    .
422 replies since 18/5/2008, 12:34   15525 views
  Share  
.