Segnalazione di un nuovo festival italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Letto in una newsletter che ho ricevuto e visto che lo chiedono giro a chi fosse interessato:

    -----------------------
    L'Italia sta vivendo una delle fasi di maggior declino della sua storia. Un declino sociale, economico, politico, morale. L'Italia è sempre più un paese di schiavi, dove le appartenenze contano più delle capacità individuali. Quella sicurezza esistenziale che nei paesi del primo mondo si è in grado di raggiungere attraverso la propria voglia di fare e la particolarità del proprio talento, in Italia troppo spesso richiede l'intercessione di un qualche potente.

    Ma cosa rende le nostre genti così incapaci di raggiungere una piena autodeterminazione? Quali sono gli aspetti più deliranti di questa condizione socioculturale? Quali i ricatti? Cosa allontana maggiormente l’Italia dall’Europa più civile? Come reagiscono gli italiani quando si confrontano con le culture dove le cose funzionano diversamente? Che tipo di società sognano gli italiani?

    Nel gennaio 2009, CinemaItaliano.info presenterà un festival cinematografico documentaristico su tutte queste tematiche, aperto ai contribuiti di quei registi che attraverso la loro sensibilità e lucidità di osservazione vogliono offrire interessanti spunti di riflessione sulla nostra società.
    Un festival attuale e necessario, organizzato dal più importante progetto di documentazione e valorizzazione della nuova cinematografia italiana. Il bando verrà pubblicato a giugno e resterà aperto fino al 31 ottobre.
    Nel frattempo, per informazioni e suggerimenti potete scriverci a: [email protected]
    Segnalatelo ai vostri conoscenti registi e documentaristi!

    -----------------------

    E anche questo:

    -----------------------
    Stanno continuando i preparativi per la prima edizione del festival di CinemaItaliano.info, che si terrà in Toscana nel gennaio 2009. Come già ampiamente annunciato nelle scorse settimane, CinemaItaliano.info organizzerà un festival cinematografico di riflessione sulla società italiana, per il quale saranno selezionati i documentari che riusciranno a raccontare meglio il contesto sociale italiano, ponendo l’accento sulle dinamiche e gli elementi culturali comuni di cui non si ha sufficiente consapevolezza. Sarà un festival con un taglio squisitamente sociologico, che avrà il dichiarato obiettivo di infrangere tabù e pregiudizi storicamente italiani.

    Il bando di concorso verrà pubblicato ufficialmente a metà giugno e rimarrà aperto fino al 31 ottobre. Nel frattempo, chiediamo ad ognuno di voi di dare un vostro piccolo contributo al festival, semplicemente inviandoci le vostre domande più (o meno) nascoste sull'Italia, attraverso l'apposito modulo che trovate cliccando sul link sottostante. Leggeremo una ad una le vostre domande, selezioneremo quelle più interessanti e le utilizzeremo per dare un orientamento ai documentaristi.


    http://www.cinemaitaliano.info/festival
    -----------------------


    Per contribuire quindi non è necessario per forza girare qualcosa... e con questo è tutto!
     
    .
  2. zedoneterror
     
    .

    User deleted


    grazie dell'informazione!!mi sembra molto interessante!
     
    .
  3. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    sognavo che si facessero cose del genere :cry:
     
    .
  4. Ninja di Dio
     
    .

    User deleted


    Bellissima iniziativa, applausi a scena aperta.
     
    .
  5. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    mi associo alle lodi :)
     
    .
4 replies since 17/5/2008, 13:18   103 views
  Share  
.