Ecco smentito il successo di Gabriele Muccino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    PPRRRRRRRRRRRR!!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Proviamo a parlare di Muccino in termini di cinema, dai. Facciamo finta di essere un forum di cinema.

    Non che io sia un fan del personaggio,
    troverei tuttavia ingeneroso sparargli a palle catenate come sembra sia la sottesa e nemmeno troppo recondita intenzione.

    Il genere che lui fa, più o meno bene, è veramente la classica commedia sentimentale americana, nello stilema che si ripropone grosso modo dagli anni '50. Risparmiamoci, certo, i paragoni impegnativi tipo Frank Capra, non mettiamo sulla schiena del nostro ulteriori mattoni.
    Ma lo stile è certo fortemente ispirato a quelle trame ed a quei ritmi.

    Magari non gli si può rimproverare l'eccessiva originalità, quello sì.
    L'accostamento poi -anche per una maligna assonanza, scherzo del destino...- con Moccia e le mocciate, rende ulteriormente breve il tragitto verso il lazzaretto degli appassionati di cinema.

    Tutto ok.

    Tuttavia, nel paese dei Soliti Idioti e di Neri Parenti da una parte e dei registi sedicenti impegnati pseudomorettiani dall'altra, trovo che perfino Muccino sia a tratti troppa grazia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    Se non si fosse capito, per me Muccino è un buon regista (lo sapevi che girava i mini film per la trasmissione Ultimo Minuto?... Ti ricordi la trasmissione vero?! :blink: ) e credo sia uno dei migliori nel girare film di un certo livello, specialmente drammatici. Poi dire che lui gira le classiche commedie americane mi sembra errato, almeno che i film con Mr. Smith tu non le consideri tali. Per quanto riguarda il paragone con Moccia... sì, con i nomi puoi confonderti.
     
    .
  5. Monjoie
     
    .

    User deleted


    Io menzionando Frank Capra, infatti, avevo in mente proprio il film con Will Smith. Mi rendo conto di non essermi espresso bene e che era tutt'altro che chiaro. :-)

    L'ultimo con Butler, a naso, a me sa proprio (ma mi riservo di guardarlo, ovviamente :-) ) che riprenda certi arcinoti topoi... un bel protagonista e delle belle donne, il tema del riscatto, un po' di sfiga, un po' di errori, un po' di sacrificio, un po' di risate, temi romantici ed a tratti seri ma con una bella fotografia patinata etc...

    Poi lui è stato molto bravo ad arruffianarsi subito, in maniera oltretutto fruibile e doverosamente semplificata, con questi temi che agli Americani piacciono tanto, il (ri)prendere in mano il proprio destino e così via...

    Poi magari sto prendendo una cantonata grossa come una casa.
     
    .
  6. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra sia piaciuto tanto agli americani come tu dici. Infatti è stato accolto freddamente sia dalla critica che dal pubblico. Scusa, ho detto accolto freddamente, volevo dire accolto con altisonanti pernacchie. Lui stesso poi secondo me si è dato una spiegazione: in un'intervista moooolto accomodante della RAI (un classico) lui afferma che i mammasantissimi di Hollywood hanno stravolto il film.

    P.S. Io faccio notare che il post iniziale, molto intelligentemente, è riferito alla dichiarazione dei redditi di Muccino.

    29000 euro lordi in un anno con tre film alle spalle. Da qui l'idea che "avesse fatto flop". Ma sappiamo perfettamente che raccoglieva onori e incassi a destra e a sinistra.

    Non so quanto dichiari in USA...
     
    .
  7. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Adesso farà il sequel di Come te nessuno mai?
     
    .
51 replies since 1/5/2008, 23:59   962 views
  Share  
.