Battle Royale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mezzanotte
     
    .

    User deleted



    Volevo fare delle precisazioni.

    Almeno nella versione che ho io viene rivelato il motivo di tale perfido gioco.

    Nel Giappone del futuro prossimo, il problema giovanile è così incontrollabile che il Ministero della Pubblica Istruzione Nipponica non decide di affidare i pargoli a insegnanti cyborg *assassini* (come avviene in un film similare in America, e come sarebbe anche più logico aspettarsi nel Cipango, patria della robotica), ma di estrarre ogni anno a caso una classe di liceali, deportare i fortunati vincitori su un'isola e farli massacrare fra di loro a mo' di monito per chi rimane a casa.

    Per quanto delirante questa motivazione, oltre la solita critica ai reality show imperanti, affronta il tema della ribellione giovanile e della crisi dei valori tradizionali che in Giappone è molto sentito, e, a mio avviso, critica attraverso questa versione FUTURA, iperbolica e crudele, il sistema di istruzione ATTUALE in cui i ragazzi sono spinti ad una competizione spietata sin dalle primissime classi di apprendimento e che esige ogni anno un alto numero di vittime (suicide).

    Questo sistema che spinge ad un parossismo supremo la competizione tra gli individui, che spezza via qualsiasi sentimento, umanità, ideale, è dunque una grottesca metafora del presente nipponico.

    Non a caso questa pellicola ha acceso violentissimi dibattiti in patria, ed è giusto che anche l'occidentale
    la consideri nella sua interezza, pena il bollarla come qualcosa di semplicemente trash.
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Purtroppo solo il Frusta ha visto questo film, comunque nella recensione precisa che il film è valido, esaltandone, solo per FilmBrutti, le possibili componenti trash (non a caso è nella sezione altro, che è una sorta di limbo). Personalmente ritengo che un film nel quale c'è lo zampino di Kitano non possa essere male. Cercherò di vederlo!

    Edited by PresidenteMarchiño - 2/4/2005, 18:36
     
    .
  3. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Certamente i tuoi commenti sono validi... non li sottovaluto... a me il film è piaciuto tanto. L'ho messo nella sezione "altro" apposta... per esaltarne le trashate ma ovviamente anche per stimolare la discussione...
     
    .
  4. Ninja Terminator
     
    .

    User deleted


    Volevo comprarlo in Fumetteria ma lo hanno venduto
    Mi ispira e poi c'è sempre Takeshi
     
    .
  5. Raminchia
     
    .

    User deleted


    Sul film sono d'accordo con Mezzanotte.
    Prima e' venuto il romanzo , poi il il film ed infine ne e' stato tratto un (orrendo) manga.
    La critica alla societa' giapponese puo' essere meno evidente per chi conosce poco le dinamiche sociali di quel paese , ma nel film viene evidenziata ,seppure con mezzi narrativi che possono apparire forse un po' troppo estremi e grotteschi.
    Se capita guardatevi "Jisatsu Circle" aka "Suicide Club" , un'altro film che tratta (all'incirca) della stessa tematica , ma che si muove in una direzione molto complessa e piu' analitica rispetto al film di Kinji Fukasaku.
    Ritornando a "Battle Royale" devo dire ho trovato l'interpretazione di Kitano straordinaria.Oltretutto , diversamente che in Europa ,Kitano e' conosciuto in patria piu' come come comico che come maestro del cinema e la vena surreale e grottesca del suo personaggio e' perfettamente in linea con le aspettative di un pubblico giapponese.
    Comunque , se vogliamo restare nell'ambito degli orrori cinematografici , c'e il sequel girato dal figlio: "Battle royale 2: Requiem" uno dei piu' orrendi film che abbia mai visto.Ci sono scene scopiazzate da "Salvate il soldato Ryan" , un'intera classe che e' inspiegabilmente scelta per catturare un gruppo di cosiddetti terroristi : data l'incapacita' dei reparti scelti del governo la missione viene affidata nientedimeno che ad un branco di ragazzini...
    Solo che questo piu' che un "filmbrutto" e' veramente brutto e basta.
     
    .
  6. Gatsu81
     
    .

    User deleted


    D'accordo su tutto ma non sul manga..io lo trovo interessante, divertente e mai noioso..
    E tifo per Kiriyama..anche se si immagina già come finirà
     
    .
  7. Gadelhas
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Per essere conciso devo dire che (secondo me) è dei migliori film degli ultimi 15 anni
     
    .
  8. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gadelhas @ 18/9/2010, 03:27)
    Salve a tutti.
    Per essere conciso devo dire che (secondo me) è dei migliori film degli ultimi 15 anni

    Benvenuto!
    Ovviamente la recensione è stata spostata nella sezione [S]Cult non appena essa fu creata
     
    .
  9. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Mi sembra strano che si sia discusso così poco di questa perla. Vorrei che se ne facessero in Italia, di film così... magari, al posto di un branco di teppistelli scolastici, si potrebbe usare un manipolo dei peggiori bimbiminkia in circolazione (e lo dico scherzosamente, sono zio di almeno un paio dei succitati).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    In che senso "almeno"... Non sei sicuro del tutto? :lol:
     
    .
  11. lennysnipes
     
    .

    User deleted


    Di due ne sono sicuro. Del terzo (che vive parecchio distante) non saprei con esattezza. -_-
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    1,772
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lennysnipes @ 27/4/2013, 11:10) 
    Di due ne sono sicuro. Del terzo (che vive parecchio distante) non saprei con esattezza. -_-

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13. supergamera
     
    .

    User deleted


    ho letto il manga. molto bello. il film non mi è dispiaciuto anche se il secondo fa veramente schifo
     
    .
  14. ShiroIshii
     
    .

    User deleted


    Il manga è un capolavoro assoluto ma anche il film è a dir poco eccezionale, una di quelle pellicole che ti colpisce allo stomaco, si facessero in italia dei film così...
    Gli adoratori di kitano poi, come il sottoscritto, non possono fare a meno di amare alla follia battle royale.

    Il secondo capitolo non l'ho visto, per cui non mi pronuncio
     
    .
13 replies since 28/3/2005, 11:00   600 views
  Share  
.