The Beast of Yucca Flats (1961)

Il mitico TOR!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    "THE BEAST OF YUCCA FLATS" è un film americano del ‘61 mai uscito dai patri confini -neppure in vhs o dvd da cestoni- e quindi disgraziatamente poco noto fuori dagli Usa. :cry: Su IMDB e quasi tutti i dizionari di cinema é in genere citato come modello paradigmatico dei film inetti.
    Errore! Perché questo film è al di là del bene e del male, al di là del concetto stesso di inettitudine!
    image
    The Beast of Yucca Flats fa pensare agli esperimenti di certi scienziati pazzi da B-movie, quelli che giocano al piccolo chimico con ampolle gorgoglianti o cuciono insieme pezzi di materia organica altrimenti incompatibili. Badate che il paragone con gli scienziati pazzi non riguarda la “trama”, ma proprio il FILM in sé! In The Beast of Yucca Flats qualsiasi cosa (ci tengo a sottolinearlo: qualsiasi, dal soggetto allo scalettone, dalla sceneggiatura ai dialoghi, dalla recitazione ai costumi, dalla regia alla fotografia, da questo qui a quello là) é fatta a muzzo, seguendo criteri sfingei del tutto impenetrabili per ogni persona sana di mente.

    Il budget é zero fratto zero. Se state pensando: “Non esagerare. Lo zero nel denominatore di una frazione é impossibile” vi sbagliate di grosso!

    L’attore principale é TOR JOHNSON, il mitico lottatore di wrestling con faccia da bruto usato spesso dai registi anni '50 per la sua espressione “naturalmente cinematografica”. Nelle opere di Ed Wood é una presenza ricorrente (in Plan 9 fa l’ispettore di polizia), ma Tor ha una cospicua cinematografia sulle ampie spalle, prima e dopo Wood. Questo é il suo ultimo film. Evidentemente dopo aver visto il risultato finale si é reso conto che mai avrebbe potuto eguagliare tali sublimi vette artistiche e ha preferito ritirarsi in bell... in bruttezza. :P
    image
    La trama é presto detta. Un geniale scienziato dell’Europa dell’Est interpretato da Tor (e già qui la sospensione d’incredulità richiesta é ciclopica!) scappa oltre cortina e raggiunge il deserto del Nevada dove viene prelevato da alcuni agenti Cia. Ma intervengono i cattivi del Kgb che hanno inseguito il fuggitivo, sparano agli agenti Cia e cercano di uccidere anche lo scienziato. Pur essendo un rotolo de coppa, il mitico Tor riesce a seminare gli smilzi inseguitori con una semplice corsetta. Disgraziatamente si ritrova a passeggiare là dove poco prima gli americani hanno fatto un bel test nucleare (da notare che nella zona cosiddetta radioattiva non esistono delimitazioni o recinzioni). La radioattività trasforma il povero Tor in una specie di mostro, ovvero resta sempre Tor ma con un’ombra di make-up spiaccicata sul muso e l’espressione più ingrugnita. Regredito mentalmente allo stato animale (vabbé che neanche prima sembrava tanto “progredito”...), Tor va in giro per Yucca Flats ammazzando turisti uomini e rapendo turiste donne, presumibilmente per violentarle. Regredito sì, ma mica scemo! :lol:
    La polizia intraprende la caccia al mostro. Seguono dieci minuti (il film ne dura 54!) di barbose ricerche in elicottero che terminano con i poliziotti che sparano a buffo sulla prima famigliola di turisti incrociata. :wacko:
    Il mostro intanto, da tutt’altra parte, si prepara a sbranare un paio di mocciosi girovaghi, membri della famigliola di cui sopra. Ma riappaiono gli agenti Cia (sì, quelli morti ammazzati all’inizio!) che fanno secco Tor giusto in tempo perché un coniglietto sbucato da terra si avvicini al cadaverone e lo sbaciucchi sulle labbra. Lagrimoni (dalle risate) e the end.

    In questo film ogni minuto, ogni sequenza, ogni fotogramma é da mandare a memoria. Tuttavia mi permetto di fare una piccola cernita dei frangenti di maggior spicco.

    1. La sequenza iniziale, con una donna che esce dalla doccia e viene aggredita e strangolata. E’ qualcosa di meravigliosamente insensato, giacché per tutto il resto della pellicola non si farà mai più il minimo cenno né alla donna, né all’omicidio, né alle ragioni del suddetto.
    Da notare -per comprendere meglio con quanta raffinata cura sia stato realizzato il film- che la donna esce dalla doccia indossando le scarpe! :blink:

    2. Il doppiaggio - ammesso che così lo si definire. Siccome il doppiaggio sincronizzato costa, quasi tutto il film é narrato da una voce fuori campo (quella del regista). Anche i pochi dialoghi effettivamente parlati sfruttano artifizi cinematografici (AH! AH! AH!) per non avere problemi di sincrono col labiale. Insomma, un tripudio di gente che conversa quando é ripresa di spalle o quando é in campo lunghissimo e le labbra non si vedono.
    Stesso discorso per le armi: si sentono gli spari, ma le pistole rimangono fuori campo. E l'unica volta che è inquadrata -per sbaglio- una canna da fuoco c'è solo il rumore dello sparo e nessun effetto visivo. Si sa, i proiettili a salve costano cari... Anzi, costano e basta!

    3. Il narratore. Impossibile non restare a bocca aperta mentre lo si ode snocciolare massime degne di un filosofo di quart’ordine con la seriosità più spavalda possibile. Qualche esempio:
    - "Touch a button, things happen. A scientist becomes a beast."
    - "Jim Archer, Joe's partner, another man caught in the frantic race for the betterment of mankind. Progress."
    - "Flag on the moon, how did it get there?"
    - "One Hundred and ten in the shade, there is no shade."
    - "Boys from the city, not yet caught in the whirlwind of progress, feed soda pop to the thirsty pigs."
    - "Nothing bothers some people, not even flying saucers."
    - "Oooaaarrrgghhhaaaaaa! Ooooooeeeooouuurrgghhhh!"

    (P.S.: l'ultima battuta è pronunciata da Tor non dal narratore, ma stranamente suona più sensata di tutte le altre messe insieme.)

    4. I turisti babbo e mamma che cercano i figli dispersi. Mamma grida: "Randy! Art!", mentre papà: "Mike! Randy!". Manco i nomi dei loro figli sanno...
    Premio di Papà+Marito dell'Anno all'uomo, che scappa da solo piantando in asso moglie e figli quando la polizia prende a sparargli addosso.

    5. Le fantascientifiche pieghe dello spazio-tempo aperte dalla radioattività! Nel senso che in due secondi (e due inquadrature) si passa dalla notte al giorno e poi ancora alla notte - così, tanto per fare.
    Idem per i luoghi, con cartelli e segnali piazzati ora a destra e pochi istanti dopo un chilometro a sinistra, a seconda degli ermetici processi intellettuali elaborati dal regista.

    6. Gente traforata di proiettili che in seguito torna a sgambettare senza un graffio, ostentando miracolosi vestiti autoriparanti (nel senso che non si vede nemmeno uno strappo). 'Sta radioattività è più efficace di Gesucristo...

    Insomma, questo film è qualcosa di alieno e alienante, un oggetto ipnotico che stordisce come un incudine in testa, la dimostrazione che persino mia nonna novantenne e arteriosclerotica potrebbe realizzare un buon film (di sicuro non peggiore!). E' anche la prova definitiva della validità della relatività einsteiniana, giacché i 54 minuti paiono il quadruplo se non ci si accinge alla visione con la dovuta predisposizione d'animo. Comunque è sufficiente la presenza del mitico Tor per renderlo irresistibile per ogni amante di filmbrutti che si rispetti.

    Per la cronaca il regista Coleman Francis, più attivo come attore, ha girato in tutto tre film. Questo è il primo e si dice che il successivo "Night Train to Monte Fino" (o 'Mondo Fino', il titolo varia a seconda delle fonti...) sia persino peggiore di The Beast of Yucca Flats, ma io non riesco a crederci. Non è umanamente possibile!
    image

    Paese - Usa
    Regista - Coleman Francis
    Attori principali - Tor Johnson, Douglas Mellor, Barbara Francis, Bing Stafford, Conrad Brooks
    Genere - Beh, oddio... Facciamo horror + sci-fi
    A chi è consigliato - Al mondo intero! Alla galassia! All'universo!
    Se ti piace guarda anche - Purtroppo nulla! :( Dopo averlo visto la vita normale vi sembrerà vuota e vana. Ogni filmbrutto verrà da voi commentato: “Sì, divertente, ma... vuoi mettere The Beast of Yucca Flats!”
    Reperibilità - Pressoché inesistente. Mio zio l’ha trovato col mulo per un colpo di fortuna. Gettate l’amo e sperate di pescarlo.
    Numero di teschi - A scelta: o zero o sei. Lo so che la graduatoria va da 1 a 5, ma questo film sfida qualsiasi parametro critico.

    Edited by Night Walker - 22/2/2008, 17:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Grandissima segnalazione e recensione!
    Peccato davvero per la scarsa reperibilità!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,654
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ma che espressione è? :D

    night, potresti condividere questo capolavoro con noi comunque eh ;)

    comunque:
    1) su play.com è disponibile (9 euro e spiccioli COMPRESE spese di spedizione, a patto di avere un dvd regione1)
    2) anche su amazon.co.uk (sempre a pochi spiccioli, sempre a patto di avere dvd regione1)

    comunque a scatola chiusa è abbastanza rischioso, sebbene mi ispiri ;).
    Contacts
     
    .
  4. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il film non è sul mio pc, che è un reperto antidiluviano. :unsure:

    In genere i film me li cerca mio zio (su mia indicazione), che ha un pc nuovo di pacca avanzatissimo e velocissimo. Poi i film li masterizza, se troviamo che ne valga la pena.
    Questo è sul pc di mio zio, non ancora masterizzato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,654
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Night Walker @ 22/2/2008, 17:43)
    Purtroppo il film non è sul mio pc, che è un reperto antidiluviano. :unsure:

    In genere i film me li cerca mio zio (su mia indicazione), che ha un pc nuovo di pacca avanzatissimo e velocissimo. Poi i film li masterizza, se troviamo che ne valga la pena.
    Questo è sul pc di mio zio, non ancora masterizzato.

    potrebbe scapparci un cambio interessante ;).
    Io ho un pò di filmbrutti sia sparsi sia per la casa :).
    Contacts
     
    .
  6. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho visto questo Film! L'ho visto sottotitolato in Italiano! Non c'è bisogno del Mulo per trovarlo! E' di Pubblico Dominio tanto che fa schifo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,654
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Candy Man @ 22/2/2008, 23:45)
    Anch'io ho visto questo Film! L'ho visto sottotitolato in Italiano! Non c'è bisogno del Mulo per trovarlo! E' di Pubblico Dominio tanto che fa schifo!

    grande ;).
    In effetti su video google c'è :)
    http://video.google.com/videoplay?docid=4913900592490278110
    Contacts
     
    .
  8. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Candy Man @ 22/2/2008, 23:45)
    Anch'io ho visto questo Film! L'ho visto sottotitolato in Italiano! Non c'è bisogno del Mulo per trovarlo! E' di Pubblico Dominio tanto che fa schifo!

    E' verissimo!
    E si puo' anche scaricare (con i sottotitoli in italiano) sul sito www.arcoiris.tv
    Da vedere ASSOLUTAMENTE.
    Consiglio di tenere d'occhio i siti che ospitano film di Pubblico Dominio, si trovano certe monnezze inenarrabili che valgono tanto oro quanto pesano (e non solo monnezze, sapete che La Ciociara e Rashomon sono di pubblico dominio?)
    Una miniera d'oro per noi filmbruttari! :woot:

    [QUOTE=Night Walker,22/2/2008, 12:29]

    2. Il doppiaggio - ammesso che così lo si definire. Siccome il doppiaggio sincronizzato costa, quasi tutto il film é narrato da una voce fuori campo (quella del regista). Anche i pochi dialoghi effettivamente parlati sfruttano artifizi cinematografici (AH! AH! AH!) per non avere problemi di sincrono col labiale. Insomma, un tripudio di gente che conversa quando é ripresa di spalle o quando é in campo lunghissimo e le labbra non si vedono.
    Stesso discorso per le armi: si sentono gli spari, ma le pistole rimangono fuori campo. E l'unica volta che è inquadrata -per sbaglio- una canna da fuoco c'è solo il rumore dello sparo e nessun effetto visivo. Si sa, i proiettili a salve costano cari... Anzi, costano e basta!

    E' un film D'AVANGUARDIA! :lol:
    Tra 20 anni sara' sicuramente rivalutato!
    Cazzo, manco Ed Wood Jr faceva 'sta roba!

    Come i guanti neri per Dario Argento, l'atmosfera circense per Fellini, i posteriori femminili per Brass, anche il nostro Francis ha un trademark, e sapete quale: il caffe! (INCREDIBILE)
    Si,IMDB riporta che:
    ''One of the trademarks of his style as a director was to feature coffee as a central plot point or a focus of conversation. Also, the plots of his scripts often wander inexplicably, so much so that some critics have suggested that it represents an intentional artistic style''

    Ha diretto altri 2 film, The Skydivers e Night Train to Monte Fino (o come cazzo si chiama), quelli sono solo disponibili in VHS negli USA...

    L'ho rivisto oggi per la 2a volta: ribadisco che TUTTI NOI DOBBIAMO VEDERLO!
    SCARICATELO!!!

    Il narratore e' da denuncia...dice sempre le stesse cose
    Tor Johnson grugnisce come un orango infoiato
    Attori ultra-inespressivi... ora sappiamo a chi si ispira Scamarcio e chi ritiene i suoi modelli di recitazione
    Pieno zeppo di propaganda anticomunista
    VEDIAMOLO TUTTI E RECENSIAMOLO!!! SUBITO!

    Urge anche qui una bella visione redazionale!



    Edited by Frank Costello - 24/2/2008, 14:30
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Sisì! Bisogna vedrelo e recensirlo assolutamente!
    Ma come si fa a scaricarlo da arcoiris?
    Usando la funzione cerca non lo trova!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,654
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 24/2/2008, 17:54)
    Sisì! Bisogna vedrelo e recensirlo assolutamente!
    Ma come si fa a scaricarlo da arcoiris?
    Usando la funzione cerca non lo trova!

    trovato:
    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Do...=titleD&show=10

    era stato tradotto come La belva di Yucca Flats ;)
    ma The beast non è la bestia? ;)
    Contacts
     
    .
  11. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Sono contento di esservi stato Utile! Ma Attenti! E' Punitivo, MOLTO Punitivo...

    Inoltre è di Pubblico Dominio anche Nosferatu del 1923! E due Capolavori del Bianco e Nero che andrebbero nella Sezione [S]cult (La Notte dei Morti Viventi e l'Ultimo Uomo della Terra)!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,654
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    anche Metropolis è di pubblico dominio ;)
    Contacts
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cancellare un'isola!
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    5,728
    Location
    Latitudine 0

    Status
    OFFLINE
    Grazie per l'aiuto Fabiaccio!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,654
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 26/2/2008, 08:16)
    Grazie per l'aiuto Fabiaccio!

    nulla, presidente ;)
    Contacts
     
    .
  15. Trashone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Candy Man @ 22/2/2008, 23:45)
    Anch'io ho visto questo Film! L'ho visto sottotitolato in Italiano! Non c'è bisogno del Mulo per trovarlo! E' di Pubblico Dominio tanto che fa schifo!

    Spettacolo! Lo conosco ma non pensvao esistesse sub!!! Devo assolutamente trovarlo! E' in bottom 100 su IMDB mica cazzi!
     
    .
28 replies since 22/2/2008, 12:29   1949 views
  Share  
.