Le Pietre (al collo) Miliari

i fallimenti del cinema d'autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lexsoter @ 26/11/2007, 16:30)
    Credo che il nuovo Guerre Stellari sia semplicemente anacronistico.

    Quel genere di storie sono figlie degli anni ottanta, concepite sì da una mente un po' meno trash, ma pur sempre legate a quegli anni.

    I nuovi film semplicemente rispecchiano lo stile degli ultimi anni, e come per i consueti kolossal-cagate appaiono orrendi ai nostalgici. Io non sono un appassionato e devo dire che il motivo per cui preferisco i vecchi è proprio per il loro sapore vintage.

    Io non trovo che la prima trilogia di Guerre Stellari sia granché datata.
    A differenza di altri film "avventurosi con effetti speciali" usciti all'epoca (il Flash Gordon di Hodges, l'Excalibur di Boorman, il Superman di Donner...) che a rivederli oggi appaiono davvero MOLTO vecchi e datati -anche quando non sono filmbrutti- Guerre Stellari è ancora pieno di freschezza.

    Lucas ha avuto il merito di creare la sua mitologia senza rifarsi a un solo modello, nè per quanto riguarda le fonti nè per l'estetica. I suoi film sono una fittissima ragnatela di citazioni inestricabili che pescano un po' dappertutto: dall'epos, dalla tragedia greca, dal fantasy in stile Tolkien, dalle baracconate di Hollywood :lol: ... E' anche kitsch, ma non solo kitsch. Ed è anche ironico, ma non solo ironico. E' un pastiche che contiene di tutto e il contrario di tutto, perciò pur rivedendolo più e più volte (e io avrò rivisto Guerre Stellari almeno dieci volte!) si provano sempre emozioni nuove e diverse.

    Il problema della seconda trilogia non è tanto che si rifà a un'estetica datata, quanto al fatto che è del tutto priva di ispirazione. Non ha una storia da raccontare, se non quella della caduta di Anakin, ma lo fa nella maniera più piatta e prevedibile che esista.
    Gli altri personaggi non hanno spessore o scadono nel ridicolo involontario. Vicende e ambienti non hanno freschezza, nè vivacità. Si campa di rendita e basta.

    Che il modello di Guerre Stellari nella mani giuste possa ancora dare vita a storie buone non è un'utopia.
    Prendete per esempio i due giochi di ruolo per pc e Xbox "Star Wars - Knights of the Old Republic" e "Star Wars - Knights of the Old Republic 2: The Sith Lords" :woot: . Raccontano storie nuove di zecca rifacendosi alla mitologia di Lucas con una freschezza e un'ispirazione che i film recenti si sognano.
    Cinema interattivo (visto che si tratta di videogiochi) nella sua forma più superba.
     
    .
  2. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    quoto pienamente!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    quoto, nei videogiochi della lucasarts ci son parecchie storie interessanti: secondo me se facessero dei film ispirandosi ai personaggi di kyle katarn (saga dark forces - jedi knight) o dash rendar (saga shadows of the empire) ne uscirebbe qualcosa di buonissimo
    Web
     
    .
  4. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beenees @ 1/11/2007, 20:31)
    Mi viene in mente (forse perché si avvicina l'inverno) "Deserto Rosso" di Antonioni, quando la Vitti prorompe nella storica battuta "Mi fanno male i capelli" ...

    A me fa male la barba! ;)
     
    .
  5. beenees
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 9/12/2007, 17:27)
    CITAZIONE (beenees @ 1/11/2007, 20:31)
    Mi viene in mente (forse perché si avvicina l'inverno) "Deserto Rosso" di Antonioni, quando la Vitti prorompe nella storica battuta "Mi fanno male i capelli" ...

    A me fa male la barba! ;)

    ^ Se Monica Vitti avesse detto la stessa cosa... ti immagini lo scandalo??? (sto pensando ad un fotomontaggio di un famoso fotografo svizzero intitolato "Viso di uomo con barba di donna"...)
     
    .
34 replies since 30/10/2007, 21:51   541 views
  Share  
.